LA SOLUZIONE DIGITALE PER I SERVIZI AL CITTADINO
PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Misura 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
ABACO mette a tua disposizione una soluzione digitale chiavi in mano che ti permette di aderire alla misura 1.4.1 del PNRR in modo veloce ed in conformità ai requisiti.
La nostra soluzione si basa su un sistema di gestione dei contenuti (CMS) evoluto adottato da decine di enti locali e società pubbliche, uno strumento semplice e flessibile, che permette di mantenere e implementare i nuovi servizi digitali in piena autonomia.

Scarica la brochure e scopri i dettagli
Area pubblica: sito web istituzionale
La nostra soluzione propone un modello di sito web istituzionale adatto a promuovere le azioni di governo dell’amministrazione attraverso tutti i canali e i dispositivi digitali disponibili (pc, tablet, smartphone, totem, monitor dedicati).
Conforme alle linee guida AgID, guida i redattori (funzionari, dirigenti, amministratori) ad organizzare facilmente il contenuto del sito istituzionale e a presentarlo in forma pubblica attraverso i modelli di contenuto già preimpostati:
• Amministrazione locale
• Servizi al cittadino
• Notizie
• Documenti pubblici dell’amministrazione


L' area riservata al cittadino
L’ area riservata per il cittadino è una sezione all’interno della quale il cittadino può trovare tutte le pratiche che ha già avviato con l’Ente, la documentazione trasmessa dall’Ente o i messaggi che gli sono stati inviati nel tempo.
Attraverso l’area riservata, l’Ente fornisce al cittadino uno spazio con il quale attivare nuove istanze e monitorare lo stato di avanzamento delle richieste aperte attraverso i vari servizi digitali (ad esempio una richiesta appuntamento, domanda o segnalazione).
Il cruscotto è accessibile via web (da smartphone e pc) attraverso le modalità di autenticazione previste (SPID, CIE etc).
Tutti i servizi a portata di click
Prenotazione appuntamenti, sede matrimonio, segnalazioni, SMS allerta meteo, contravvenzioni, tributi IMU, TARI, rimozione veicoli, ecc.
La soluzione che proponiamo supporta diverse tipologie di Web Services e può essere facilmente integrata con qualsiasi sistema verticale già presente presso l’Ente.
